Mago Zetan nato come autentico mago, in giro per l’Italia interviene in serate di particolare rilevanza con le sue grandi capacità di illusionista sempre con successo. Le sue doti principali sono quelle di coinvolgere e mettere a proprio agio il pubblico di tutte le età con i suoi giochi di prestigio. Spiccate qualità che esprime direttamente nel suo habitat naturale, le piazze e i teatri.
La Magia è uno sterminato e infinito mondo da scoprire. Tra tecniche, trucchi e variante degli stessi non si finisce mai di imparare.
La Magia esiste ed è scoprire che dopo ore di esercizio finalmente si riesce a far sparire una moneta dalle proprie mani senza l' aiuto di nessun mezzo meccanico. La Magia è nella manualità che si riesce ad acquisire e solo un vero appassionato ci può riuscire perchè è un regalo che può donare solo il tempo, ma non è solo destrezza e autocompiacimento delle proprie capacità, altrimenti si potrebbe trovare realizzazione davanti ad uno specchio, ma è un' arte fatta per essere mostrata agli altri.
Allora diventa spettacolo, lo spettacolo più completo perchè c'è musica, recitazione, cabaret, manualità, creazione, invenzione.
I miei riferimenti sono Arturo Brachetti e Mago Forest.
Da Arturo Brachetti ho imparato che la magia è l' arte della meraviglia, con cui meravigliare e meravigliarsi, grazie alla quale si può decidere di non crescere mai o meglio in cui ci si può rifugiare per prendere una boccata d' aria dalla vita quotidiana. Inoltre sono una grande fonte di ispirazione le scenografie bellissime che sono funzionali allo spettacolo, mi ricordo ancora il mio stupore quando al termine della prima parte del suo spettacolo, " L'uomo dai 1000 volti ", la scenografia si muove a formare una enorme scatola che inizia a girare su se stessa.
Dal Mago Forest ho capito che fare Magia è un presupposto per fare spettacolo. Sono mirabili i sui tempi comici e la capacità di intrattenere con il sorriso. Capacità che emergono tutte in un' esplosione unica nel suo spettacolo " Ma Quante Ne SO?!? " del 2002 di cui conservo gelosamente la cassetta VHS anche se non ho più il vecchio videregistratore.
Tra i video di Magia didattici che hanno fatto parte della mia formazione devo ricordare tra tutti Michael Ammar, Jeff McBride e Aldo Colombini.
Ma a volte le persone più importanti sono quelle che non ti aspetti che siano proprio ad un passo da te. Infatti proprio in Abruzzo ho conosciuto un grande illusionista professionista Jany Keros , con cui si è stabilita una proficua amicizia. La prova di questa amicizia è che ora porto in scena alcune delle grandi illusioni realizzate interamente da lui.
Infatti Keros oltre ad essere uomo di spettacolo apprezzatissimo è stato costruttore di mirabili giochi di prestigio tra tutti i più famosi sono " il bastone volante luminoso ", " lucchetti magici " , " spara coriandoli dalle mani ", "mistero egiziano".
Keros spesso veniva ai miei spettacoli e con i suoi modi gentili mi dava consigli senza mai darsi arie da maestro, ed è stato invece un grande maestro che andava oltre alla sola magia. Un vero maestro è colui che ti dice come fare e poi ti lascia sbagliare, per capire fino in fondo come migliorare, lui incarnava la vera qualità di un maestro, artista ( "solo sul palco" diceva sempre lui ) cresciuto sui palchi nelle piazze, teatri a contatto con la gente da cui cercava sempre nuovi stimoli per creare e accrescere la sua arte.
Sono convinto che ci sarà sempre da imparare e che l' esperienza delle mani continuerà ad aumentare e quindi che la storia continui... |